Logo FER


La FER Impianti, società specializzata da anni nel settore della costruzione e allestimento di impianti elettrici, linee di contatto e segnalamento per uso ferroviario e la Caldironi srl, società che vanta fin dagli anni sessanta una consolidata esperienza nel settore della carpenteria  e meccanica pesante per la progettazione, costruzione e manutenzione di telai per il taglio dei blocchi di marmo e travertino, uniscono le loro esperienze, attivando una nuova officina dedicata alla costruzione, manutenzione e revisione ferroviaria.

 L’officina, certificata da rei per la classe di revisione omm-a, è abilitata a svolgere, in ottemperanza alle normative nazionali RFI, revisione quinquennale, manutenzione e intervento occasionale sui rotabili e mezzi d’opera fino a 17 tonnellate. Oltre alle comuni operazioni sul rotabile, l’officina  è in grado di effettuare  la tornitura delle ruote, fino al diametro massimo di 700  e per le prove idrauliche dell’impianto pneumatico.

 

La nostra squadra fornisce, per i rotabili e mezzi d’opera impegnati in cantiere, il servizio di manutenzione sul posto. Una soluzione pratica ed efficiente che abbatte il costo di trasporto del mezzo e riduce al minimo le giornate di fermo del veicolo, consentendo una pratica e veloce risoluzione ad uno degli inconvenienti più noiosi della ditta in cantiere: il fermo del veicolo.

L’officina è anche specializzata all’esecuzione di particolari lavorazioni per rotabili di pregio storico, efficienti e in ordine di marcia.  Si ricostruiscono componenti meccanici ed elettrici d’epoca o di arredo avvalendoci dell’esperienza di qualificati consulenti del settore e sulla base della documentazione originale. L’officina è in grado di progettare e realizzare veicoli a guida vincolata per la mobilità di parchi  e aree espositive.